Sono nato nell’aprile del 1983, vivo e lavoro da sempre a Cormano. Qui assieme a mia moglie Sara, stiamo crescendo i nostri due figli, Emilia di 9 e Filippo di 2 anni.
Ho frequentato l’ISS Gadda con indirizzo grafico e sono laureato in Comunicazione pubblica e d’impresa presso l’Università Statale di Milano. Dal 2008 sono titolare di Colorsprint, laboratorio di grafica e stampa digitale sito in Cormano.
Ho iniziato a fare politica attiva sin da giovane nelle file di Sinistra Giovanile, organizzazione che raccoglieva i ragazzi e le ragazze under 30 dei Democratici di Sinistra. Dal 2009 al 2012 sono stato un attivista del Movimento 5 Stelle dedicandomi alla promozione della partecipazione come strumento per avvicinare i cittadini al bene comune. Nel 2013 mi sono iscritto al Partito Democratico trovando casa in una comunità di persone con una lunga storia politica e di amministrazione pubblica.
Dal 2014 al 2019 sono stato assessore con deleghe alle politiche finanziarie, innovazione tecnologica e smart city, politiche di sviluppo territoriale e comunicazione. Durante il mandato ho promosso il Bilancio Partecipato nato con l’obiettivo di diventare uno strumento di coprogettazione dell’amministrazione con i cittadini. I progetti vincitori delle due edizioni sono stati in giochi inclusivi nei parchi comunali e l’aria condizionata in biblioteca. Dal 2019 sono consigliere di opposizione del Partito Democratico, di cui sono stato anche segretario cittadino dal 2019 al 2023.
La candidatura a Sindaco per Cormano nasce dalla voglia di rimettere al centro i cittadini e i loro bisogni, in continuo ascolto e confronto con la città. L’obiettivo è quello di far rivivere le strade ed i quartieri che in questi anni sono stati trascurati, con un’attenzione maggiore alla pulizia ed al decoro urbano.
Voglio essere un Sindaco che promuove la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative e pubbliche, che abbia come primo obiettivo lo sviluppo sostenibile di Cormano. Porto con me l’esperienza di molti anni di attività politica ed amministrativa e la collaborazione di tutte le liste che compongono la coalizione di centro sinistra, che mi hanno scelto per rappresentarle nella sfida elettorale.
Assieme a loro, costruiamo un programma capace di dare una visione d’insieme della nostra città e dei progetti che possono caratterizzarla nei prossimi anni.
Vogliamo sollecitare tutti coloro che abbiano voglia di mettere in campo idee e progetti per Cormano, in modo che i prossimi mesi diventino un grande laboratorio di idee per la nostra città. Gireremo in lungo ed il largo tutto il territorio, porta a porta, quartiere per quartiere, facendo una campagna elettorale che sarà viva, sorridente e partecipata.